Progetto Cambridge

A ottobre 2022 il nostro Istituto ha ottenuto, per le scuole Primaria e Secondaria di I Grado, l’abilitazione allo svolgimento dei programmi di Cambridge Assessment International Education, per lo studio, in lingua inglese, di discipline che sono parte integrante dei programmi ministeriali nazionali. A partire dall’anno scolastico 2023/2024, tale riconoscimento è stato esteso al Liceo Scientifico e Opzione delle Scienze applicate.

Gli studenti del corso liceale intraprenderanno il percorso di studi finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale IGCSE (International General Certificate for Secondary Education), la versione internazionale del titolo di studio britannico GCSE, ampiamente riconosciuta da università italiane e straniere.
In particolare, come indicato dal quadro orario, nel corso del primo biennio, gli studenti affronteranno lo studio di English as a Second Language (con un’ora aggiuntiva di lingua e cultura inglese), History e Design and Technology. Il secondo biennio (terzo e quarto anno) sarà dedicato all’acquisizione di competenze in Physics (con un’ora aggiuntiva alla disciplina rispetto all’orario curriculare), Science e World Literature (all’interno dell’orario curriculare di Lingua e Cultura Inglese).
A chiusura del percorso, la certificazione nelle diverse discipline sarà ottenuta con un esame finale. Oltre allo studio di una disciplina non linguistica in inglese, già introdotto nei programmi ministeriali dalla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) , tale curriculum si presenta come un percorso di acquisizione di competenze disciplinari attraverso un metodo che valorizza il lavoro degli studenti attraverso una didattica fondata maggiormente sul contributo attivo degli stessi, il cooperative learning, l’apprendimento attraverso progetti di cui sono i ragazzi ad essere i veri protagonisti.