Corpo docente

Elena Adami

Scienze

Laureata con lode in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Geochimica Ambientale, dal 2011 ho collaborato con i laboratori del CusMiBio (Centro
Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze) dell’Università degli Studi di Milano. Inoltre ho partecipato ad attività organizzate dal CusMiBio per il Festival della Scienza di Bergamo e Meet Me Tonight di Milano. Nel corso degli anni ho insegnato in alcuni Licei di Milano e dal 2016 collaboro presso il Centro Servizi Scolastici Sapere Più che si occupa di studenti con difficoltà scolastiche legate a Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Cristiano Barbesino

Matematica e fisica

È laureato in Fisica dei Sistemi Complessi all’Università di Torino. Dopo aver trascorso un periodo in azienda, ricoprendo diversi ruoli, si è dedicato a tempo pieno all’insegnamento, nella scuola pubblica e privata. Interessato alla climatologia e alla modellistica matematica ha svolto attività di ricerca per la facoltà di Fisica di Torino. Ha sempre amato la musica, e per molti anni ha studiato pianoforte. Crede che insegnare sia soprattutto trasmettere passione.

Michele Bassi

Religione cattolica

Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese di Trani, nell’indirizzo didattico e pedagogico, con una tesi in Diritto Canonico, è docente abilitato di Religione Cattolica dal 2017.

Dopo aver insegnato Etica presso il CFP “IAL Lombardia” nella sede di Saronno, nel settembre 2019 ha ricevuto l’incarico per l’insegnamento della disciplina presso la Congregazione Orsoline di San Carlo: è referente per la materia ai Licei Artistico e Scientifico e alla Scuola Secondaria di I grado.

benedek-stefania

Stefania Benedek

Italiano

Allieva di Vittorio Spinazzola e docente del LSO dal 2006, ha tenuto laboratori di scrittura presso la Statale di Milano, l’Università IULM e l’Università di Milano Bicocca; per tale ultimo ateneo ha tenuto anche un laboratorio di analisi testuale destinato agli studenti del Corso di Laurea magistrale. Per il manuale di Marisa Oglio, Bravi nei test – Per prepararsi alla prova nazionale di italiano, Milano, Mondadori, 2010, ha curato la parte relativa agli esercizi. Per l’edizione critica dell’opera completa di L. Bianciardi, Luciano Bianciardi – L’Antimeridiano, Milano, ISBN, 2008, ha redatto le note ai testi.

Lucia Bergamo

Storia dell'arte

Mi sono laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino e ho successivamente conseguito una specializzazione in Beni Storico Artistici nell’Ateneo di Genova, approfondendo lo studio della scultura nel Settecento.
Per diversi anni ho collaborato con il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, svolgendo attività di catalogazione e assistenza al conservatore in occasione di pubblicazioni, mostre ed eventi culturali. Mi sono inoltre occupata di divulgazione, catalogazione e ricerca storico artistica, in collaborazione con fondazioni, associazioni culturali e istituzioni pubbliche, tra Milano, Torino e Genova.
Più recentemente mi sono dedicata con impegno e passione all’insegnamento nella Scuola Secondaria.

Eva Carcano

Geografia

Laureata in geografia e processi territoriali con una tesi in geografia dello sviluppo, ho lavorato per diversi anni nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in collaborazione con scuole, Parchi ed Enti del Terzo Settore. Da sempre appassionata di tematiche ambientali, considero la geografia una bussola fondamentale per orientarsi, con sguardo attento e pensiero critico, nella complessità del mondo di oggi.

Riccardo Carli

Scienze motorie e sportive

Conseguita la laurea magistrale in Scienze Motorie, mi sono dedicato sin da subito all’insegnamento, rivolto a tutte le fasce di età, dai più piccoli fino agli adulti.

Negli anni ho collaborato con diverse realtà come CONI e Fondazione Milan per favorire l’educazione e l’inclusione sociale delle giovani generazioni attraverso l’attività sportiva e motoria.

Ex giocatore e tuttora allenatore di basket, credo fortemente nella valenza formativa ed educativa dello sport.

Cristina Carminati

Matematica e fisica

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, dopo una breve esperienza come responsabile della sicurezza presso una società di bonifiche di amianto, decide di dedicarsi all’insegnamento e di abilitarsi presso l’Università degli Studi di Milano per le materie di Matematica e Fisica. Attenta agli aspetti metodologici innovativi della didattica, partecipa a diversi corsi di formazione sulla “flipped classroom”, sulla “didattica digitale” e di lingua inglese per il conseguimento del certificato TKT-CLIL rilasciato da University of Cambridge.

Andrea Cassone

Ingegneria e Habitat

Genovese, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nell’ambito dell’attività professionale, ha maturato interessi botanici e naturalistici; ha la qualifica di Tecnico del verde, è socio AIAPP e ha fatto parte, dal 1992, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, per la divulgazione delle relazioni fra architettura, ambiente, salute e benessere e dell’idea di sostenibilità all’interno della progettazione urbana. Ha insegnato all’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design) e nel corso di Teorie urbanistiche e qualità urbana al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Laura Chiesa

Disegno Geometrico

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, insegno nelle scuole della Congregazione Orsoline dal 2010, dopo anni di libera professione e di lavoro in societàdi ingegneria. Ho studiato la progettazione architettonica tridimensionale ed il rendering foto-realistico, discipline che uniscono tecnica, creativitàe concretezza.
Cerco di trasferire le mie esperienze nell’insegnamento, cercando di far capire ai ragazzi l’importanza del disegno tecnico, che può permettere loro di esprimere la propria creatività e di “vedere” la bellezza in tutto ciò che ci circonda.

Davide Civello

Biotecnologie

Dottore di ricerca in Fisiologia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2014 si trasferisce a Salisburgo dove, per quattro anni, lavora come ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia dell’Università di Medicina Paracelsus (PMU). Specialista in tecniche di elettrofisiologia, pubblica le sue ricerche in diverse riviste scientifiche internazionali. Nel 2016 entra a far parte del gruppo di ricerca del Professore David Clapham presso il Dipartimento di Cardiologia della Boston Children’s Hospital (Harvard Medical School) dove, per sette mesi, collabora alla caratterizzazione di una proteina fondamentale per il trasporto del magnesio in cellula.

Chiara Rita Contin

Italiano e latino

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LSO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. All’interno del LSO, è responsabile del servizio di orientamento per le classi seconde e quinte

Eugenio Cosentini

Scienze

Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ho collaborato come tesista e come volontario ad opere di scavo archeologico e studio antropologico del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense di Milano (Labanof).
Da sempre attratto dall’insegnamento, ho l’obiettivo di trasmettere ai miei studenti curiosità e passione, le leve con cui domani solleveranno il mondo.

Bice Dantona

Marketing

Laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, è co-fondatrice dello studio ToyBee, specializzato nella progettazione a 360° per il mondo dell’infanzia.
Da oltre 10 anni, collaborando a stretto contatto con aziende italiane ed internazionali del settore, si occupa di progettazione di giocattoli e prodotti per il bambino, di comunicazione visiva, vetrine, eventi, allestimenti per il retail e consulenze in ambito di brand identity.
É docente al Master in Design for Kids & Toys del Politecnico di Milano.

Mojan Fathollahi

Madrelingua inglese

Si laurea nel 2015 in Architettura in inglese presso il Politecnico di Milano. Dallo stesso anno svolge attività di consulenza e traduzione inglese per studi di architettura. Parallelamente inizia l’attività di insegnamento di inglese collaborando con diversi istituti e di preparazione per gli esami di certificazione linguistica. Ha ottenuto il certificato TEFL per l’insegnamento dell’inglese. Dal 2019 insegna presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Orsoline di San Carlo.

Michele Fimiani

Matematica finanziaria

Insegnante di Matematica e Fisica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione.

Diego Manenti

Matematica e Fisica

Cresciuto tra scuola e oratorio, ho frequentato il Politecnico di Milano, laureandomi in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2000.
Dopo il servizio civile, ho iniziato a lavorare per aziende del settore, fino ad entrare nel 2012 nella Direzione ICT dell’Università degli Studi di Milano.
Appassionato di formazione e di didattica, ho deciso di dedicarmi all’insegnamento anche nelle scuole superiori, dove il rapporto con gli studenti è più diretto e mirato alla costruzione integrale della persona.
Amo il silenzio, l’ascolto e la lettura, e mi piace il mare.

Vita Mastrosilvestri

Inglese

Si laurea nel 2004 in inglese e francese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla traduzione teatrale tra Sette e Ottocento. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà inglesi, parallelamente alla didattica nella scuola secondaria di secondo grado, frequenta un dottorato di ricerca in teoria e prassi della traduzione, specializzandosi in Legal English. Dal 2009 a Milano, lavora in diversi istituti secondari e, dal 2013, insegna presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline di San Carlo.

mercedes-rosangela

Rosangela Mercedes

Inglese

Insegno presso il LSO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

Simona Miglio

Italiano

Mi sono laureata con lode in Letteratura contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Grazie alla tesi sulla rivista culturale di Goffredo Fofi, Linea d’ombra, ho partecipato nel 2021 alla Giuria esterna del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa nelle scuole statali per poi abbracciare con entusiasmo l’incarico al LAO.
Insegnare è il mio modo di restituire quello che finora ho ricevuto e una continua occasione di imparare.

Elena Morollo

Segreteria didattica

Laureata in lettere moderne alla Statale di Milano, mi sono avvicinata all’arte già negli ultimi anni di Università, lavorando con gallerie e musei internazionali e con la Fiera d’arte contemporanea di Milano. Questa passione è diventata il mio lavoro per quasi 15 anni. Ho scelto di occuparmi del coordinamento della Segreteria Didattica del Liceo artistico e scientifico perché qui si respira ogni giorno arte, progettazione , vitalità e rinnovamento culturale.

Luca Pardini

Informatica

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Milano, di origini liguri, ho lavorato
per molti anni nel mondo dell’edilizia per alcune delle più importanti imprese edili lombarde. Ho scelto, poi,
l’insegnamento seguendo la mia passione per il mondo scientifico e, soprattutto, per poter stare con i
giovani. Convinto che per tutti gli studenti sia importante implementare le loro capacità logico-
matematiche in ogni campo, applico una didattica il più possibile individuale ed inclusiva basata sull’idea
che i ragazzi, citando Franco Nembrini, “cercano la testimonianza di un adulto impegnato seriamente con la
propria vita”.

Elisa Peccatori

Segreteria Didattica

Dopo la laurea a pieni voti in Lettere Moderne alla Statale di Milano ho conseguito un Master in Cattolica in
Ideazione e progettazione di eventi culturali con tesi finale sull’esperienza artistica a Genova dell’architetto Gordon Matta Clark.
Mi sono poi avvicinata al mondo editoriale con diverse esperienze lavorative in ambito di ufficio stampa, project management e organizzazione di eventi culturali e didattici tra Buenos Aires, Torino e Milano.
Ho scelto, da settembre 2023, di dedicarmi con passione ed entusiasmo alla Segreteria Didattica e di Presidenza dei Licei.

Donatella Peduzzi

Inglese

Mother tongue teacher with 30 years experience working for the British council in Milan, Venezuela and UK. Written and oral Cambridge examiner at all levels, CLIL certified and advanced teaching certificate for both adults and children. At LSO I teach one hour a week in every class to improve speaking skills.

Concetta Piscitelli

Matematica e fisica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LSO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

Enrico Redaelli

Filosofia e storia

Dopo il Dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, è stato ricercatore borsista presso il Centro Studi Diaforà di Albino. Attualmente è docente presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) di Milano e collabora con l’Università di Milano come docente nei laboratori di filosofia. Ha pubblicato diversi libri e saggi di filosofia, tra cui Il nodo dei nodi (ETS 2008) e L’incanto del dispositivo (ETS 2011). È autore, con altri, del manuale universitario Filosofia teoretica. Un’introduzione, a cura di R. Ronchi (UTET 2009). È membro della redazione della rivista di filosofia Nóema e del comitato scientifico di Mechrí.

Alessandro Sala

Storia e filosofia

Laureato nel 2013 in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, ho successivamente conseguito un Dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo con una particolare attenzione alla storia della Chiesa nel Medioevo. La collaborazione con il mondo accademico mi ha portato ad essere nominato docente a contratto nel 2017 e a pubblicare articoli e saggi su riviste specializzate. Nel 2013 ho conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano e nello stesso anno ho svolto uno stage presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo. Fin da bambino sono stato attratto dalla storia e dalla geografia, passando giornate intere sfogliando atlanti storici ed enciclopedie; negli anni, grazie all’incontro con docenti pieni di entusiasmo, è sorto in me anche il desiderio di insegnare e trasmettere agli altri la mia passione.

Marcello Toscano

Diritto

Nato nel 1979 e vissuto quasi sempre a Milano, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e ha proseguito gli studi nello stesso Ateneo con un Dottorato di ricerca in Diritto ecclesiastico. Nel frattempo ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed è attualmente avvocato iscritto al Foro di Milano. Dal 2020 è professore associato di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza della Statale, dove ricopre dal 2023 anche l’incarico di Presidente del corso di studi in Scienze dei Servizi giuridici. È autore di monografie e saggi a carattere scientifico.

Lorenzo Tunesi

Storia dell'Arte

Milanese, laureato e specializzato in Storia dell’Arte, tra 2016 e 2017 partecipa al riallestimento del Museo di Arti Decorative del Castello Sforzesco, a cui dedica uno studio volto a indagarne le origini nel perduto Museo d’Arte Industriale di Milano.
Cultore della materia in Museologia, tiene lezioni e laboratori all’Università Cattolica del Sacro Cuore e al Politecnico. Dal 2017 intraprende una ricerca conclusa nella riscoperta degli affreschi tardocinquecenteschi dell’Oratorio di San Matteo a Selvanesco, opera di Giovan Battista della Rovere e Tolomeo Rinaldi. Utilizza nel suo mestiere le opere d’arte come documenti e la storia come fonte privilegiata, e forse la sola, per esercitare lo spirito critico.

volonte-donatella

Donatella Volontè

Preside

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.

Luciano Zanotto

Informatica

Informatico, insegna dal 1990 presso il LAO, di cui cura anche l’infrastruttura tecnologica dell’area ICT. Dal 1998 divide il proprio tempo con il Politecnico di Milano, dove si occupa principalmente di sviluppo web e servizi ICT dipartimentali.

Claudia Linati

Rettore di Istituto

Ho raggiunto la Congregazione delle Suore Orsoline di San Carlo dopo la Laurea in Scienze Naturali.
Per vent’anni sono stata insegnante di sostegno, docente di Matematica e Scienza e Religione alla Scuola Secondaria di I Grado e alla scuola Primaria imparando ad amare la scuola e a cercare sempre il meglio in tutti i ragazzi.
Ho trascorso sette anni a Gerusalemme lavorando quotidianamente con bambini e ragazzi figli di migranti. Qui ho imparato a trovare soluzioni creative ed alternative rispetto a tutto ciò che avevo conosciuto prima e a fidarmi dell’azione di Dio che sempre ci precede e ci sostiene.
Credo che tutti i ragazzi portino in sé grandi potenzialità verso tutto ciò che è buono e bello: a noi spetta solo saperlo riconoscere.

Giuseppe Pelosi

Collabora con Suor Claudia in Rettorato.