Alternanza Scuola/Lavoro presso Enti di Terzo Settore

Percorsi per l’acquisizione di competenze di cittadinanza

In base ai Chiarimenti interpretativi (MIUR, prot. 3355/AOODGOSV del 28.03.2017), i percorsi di Alternanza Scuola / Lavoro possono essere svolti anche in organizzazioni del Terzo Settore.

La nuova legge per la riforma del Terzo settore (D.L. 3 luglio 2017, n. 117) chiarisce che la  promozione  della  cultura  del  volontariato debba svolgersi anche nell’ambito delle strutture e  delle attività scolastiche;

sulla base di tali indicazioni di legge, i Licei Artistico e Scientifico Orsoline, accanto ai progetti di Alternanza per l’ampliamento delle competenze didattiche, promuovono percorsi per l’acquisizione di competenze di cittadinanza attraverso l’adesione a realtà di volontariato.

 

Ecco alcuni dei nostri progetti:

Sostegno allo studio e alle attività ludico ricreative di bambini in difficoltà. Progetto  presso  Associazione CAF Onlus, Centro di aiuto ai minori e alle famiglie in crisi.

Laboratorio di scuola di italiano per stranieri gestito da Penny Wirton Milano. Progetto , nello scorso anno ospitato in locali di proprietà della Congregazione Orsoline di San Carlo.

Sostegno allo studio per bambini di scuole elementari e medie presso il Centro d’aggregazione giovanile Barrio’s.