Calendario e orario

CALENDARIO SCOLASTICO

Il calendario scolastico è lo strumento col quale comunicare alle famiglie e agli allievi, prima dell’avvio dell’anno scolastico, i tempi di svolgimento delle diverse attività ( Consigli di Classe, ricevimento genitori, scrutini, uscite didattiche, corsi di recupero).

Il calendario del Liceo Scientifico prende l’avvio dalle indicazioni regionali che stabiliscono la data di inizio e di fine delle lezioni e i giorni di sospensione delle attività per le scuole della Lombardia.

In base poi all’autonomia concessa alle singole istituzioni scolastiche, con l’approvazione del Consiglio d’istituto, il calendario articola l’attività didattica sulla base delle esigenze del LSO, salvaguardando i criteri di legge.

ORARIO CLASSI
Il Liceo Scientifico Orsoline si articola in cinque giorni scolastici dal primo all’ultimo anno di corso, prevedendo il sabato libero. Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.50, ad eccezioni di un giorno durante il biennio e di tre giorni durante il triennio, in cui le stesse terminano alle ore 14.45.

L’orario delle singole classi è costruito tenendo conto:

  • dell’occupazione delle aule-laboratorio dai diversi docenti e quindi dalla necessità di non sovrapporre tali attività;
  • delle attività sportive in Piscina e al Campo di Atletica per le classi terze e quarte che si svolgono necessariamente nelle prime e nelle ultime ore perchè svolte fuori sede;
  • della necessità didattica di creare delle compresenze fra docenti;
  • dell’alternarsi tra ore di base e ore di indirizzo per tutte le classi del triennio;
  • del bisogno di realizzare un’assegnazione bilanciata delle lezioni, per cui un docente con un carico orario cospicuo deve poter incontrare la classe più volte nell’arco della settimana.