Corpo docente
bambozzi-giorgio

Giorgio Bambozzi

Responsabile laboratorio di Fisica

Laureato in Scienze e Tecnologie fisiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, sta conseguendo la specializzazione in Astrofisica e Fisica dello Spazio. Ha vissuto due anni come volontario in una missione in Perù, occupandosi della gestione di un convitto salesiano per adolescenti e insegnando Matematica nella scuola secondaria locale. Rientrato in Italia,  svolge attività diverse con i giovani, sia per il recupero e il potenziamento nelle materie scientifiche, sia di carattere sociale all’interno del movimento “Operazione Mato Grosso”. Ai Licei Scientifico e Artistico Orsoline è tecnico del Laboratorio di Fisica.

benedek-stefania

Stefania Benedek

Italiano

Allieva di Vittorio Spinazzola e docente del LSO dal 2006, ha tenuto laboratori di scrittura presso la Statale di Milano, l’Università IULM e l’Università di Milano Bicocca; per tale ultimo ateneo ha tenuto anche un laboratorio di analisi testuale destinato agli studenti del Corso di Laurea magistrale. Per il manuale di Marisa Oglio, Bravi nei test – Per prepararsi alla prova nazionale di italiano, Milano, Mondadori, 2010, ha curato la parte relativa agli esercizi. Per l’edizione critica dell’opera completa di L. Bianciardi, Luciano Bianciardi – L’Antimeridiano, Milano, ISBN, 2008, ha redatto le note ai testi.

Liceo Artistico Orsoline - Brambilla Raffaella

Raffaella Brambilla

Chimica

Laureata in Chimica, si specializza in ricerca farmacologica (IRF Mario Negri e Insubria BioPark) e pubblica articoli in ambito scientifico su riviste di respiro internazionale, come il “British Journal of Pharmacology”. Si interessa di didattica e diventa docente di Chimica, insegnando in diverse scuole milanesi. Mette a frutto le competenze specifiche nell’ambito della Ricerca Scientifica dedicandosi all’insegnamento e alla diffusione delle stesse in campo chimico-biologico. Dal 2015 al LSO, si dedica anche alla realizzazione del laboratorio di Chimica e Scienze, con l’obbiettivo di favorire il passaggio dalle conoscenze alle competenze peculiari di materia, tenendo conto del benessere della persona e del rapporto con l’ambiente.

carminati-cristina

Cristina Carminati

Matematica e fisica

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, dopo una breve esperienza come responsabile della sicurezza presso una società di bonifiche di amianto, decide di dedicarsi all’insegnamento e di abilitarsi presso l’Università degli Studi di Milano per le materie di Matematica e Fisica. Attenta agli aspetti metodologici innovativi della didattica, partecipa a diversi corsi di formazione sulla “flipped classroom”, sulla “didattica digitale” e di lingua inglese per il conseguimento del certificato TKT-CLIL rilasciato da University of Cambridge.

Andrea Cassone

Ingegneria e Habitat

Genovese, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nell’ambito dell’attività professionale, ha maturato interessi botanici e naturalistici; ha la qualifica di Tecnico del verde, è socio AIAPP e ha fatto parte, dal 1992, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, per la divulgazione delle relazioni fra architettura, ambiente, salute e benessere e dell’idea di sostenibilità all’interno della progettazione urbana. Ha insegnato all’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design) e nel corso di Teorie urbanistiche e qualità urbana al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

colombo-laura

Laura Colombo

Storia dell'Arte

Laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico-artistico, presso l’Università Cattolica di Milano, dal 1999 si è dedicata all’insegnamento parallelamente all’attività di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese; ha pubblicato diversi articoli su arte, architettura e urbanistica lombarda tra Cinque e Settecento. Organizza visite guidate per associazioni ed enti locali della provincia di Milano. Dal 2007 è docente di Storia dell’Arte presso il LSO.

contin-chiara-rita

Chiara Rita Contin

Italiano

Laureata in Lettere moderne e poi in Storia, autrice di diverse monografie storiche in collaborazione con l’università Cattolica di Milano, inizia a lavorare preso il LSO nel 2005, insegnando Italiano e Storia. Appassionata di Psicologia, consegue la laurea triennale e specialistica in Psicologia clinica e, dal 2013, è iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia; nel 2015 consegue un master in Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento. All’interno del LSO, è responsabile del servizio di orientamento per le classi seconde e quinte

Biagio Corso

Biagio Corso

Responsabile laboratorio delle Scienze

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano Bicocca con una formazione focalizzata sull’attività sperimentale, gestisce il Laboratorio di Chimica e Biologia come un luogo in cui coltivare curiosità, passione, organizzazione, collaborazione e disciplina, al fine di comprendere meglio ciò che ci circonda e noi stessi.
I suoi interessi si orientano verso la sperimentazione in Chimica Analitica e in Microbiologia degli alimenti e nell’ambito del  benessere psico-fisico. Dal 2014 si dedica alla realizzazione di attrezzati laboratori didattici chimico-biologici.

Liceo Artistico Orsoline - Fimiani Michele

Michele Fimiani

Matematica, fisica e Informatica

Insegnante di Matematica e Fisica, sono nato e cresciuto a Firenze, città nella quale ho anche conseguito la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni. Prima di abilitarmi per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore e di intraprendere la carriera di docente ho lavorato sei anni come consulente informatico e come analista quantitativo nell’ambito delle ricerche di mercato. Riguardo al mio lavoro, don Milani è la mia principale fonte di ispirazione. Sono sposato e ho una figlia.

ghezzi-rosy

Rosy Ghezzi

Disegno Geometrico

Nel ’99, laureata in Architettura, aveva due sogni: progettare e insegnare. Ha intrapreso la professione di architetto: ha ideato edifici di ogni tipo, ma la vita, essendo un continuo progettare, le ha consentito di fare anche altro.
Negli ultimi anni sta infatti realizzando anche il sogno di insegnare. Al Liceo Scientifico ha l’obiettivo di costruire, con gli studenti del biennio, il ponte che lega l’attività del Disegno Geometrico – la lettura e la rappresentazione degli oggetti nello spazio – alla scoperta dell’architettura bioclimatica e delle nuove tecnologie applicate all’ingegneria, all’edilizia, all’ambiente.

suor-ghiglioni-sara

Sara Ghiglioni

Religione

Suora Orsolina di San Carlo, dopo la laurea in Lettere moderne ha iniziato a insegnare Italiano, Storia, Geografia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con una Tesi su “Angela Merici, un modello di maternità spirituale”. Da 4 anni insegna Religione cattolica presso il LSO.

Vita-Mastrosilvestri

Vita Mastrosilvestri

Inglese

Si laurea nel 2004 in inglese e francese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla traduzione teatrale tra Sette e Ottocento. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Lingua e Civiltà inglesi, parallelamente alla didattica nella scuola secondaria di secondo grado, frequenta un dottorato di ricerca in teoria e prassi della traduzione, specializzandosi in Legal English. Dal 2009 a Milano, lavora in diversi istituti secondari e, dal 2013, insegna presso i Licei Artistico e Scientifico Orsoline di San Carlo.

mercedes-rosangela

Rosangela Mercedes

Inglese

Insegno presso il LSO Lingua e Cultura Inglese da dieci anni e da quattro, nella veste di referente per gli scambi con l’estero, seguo gli allievi che scelgono di arricchire la propria carriera scolastica frequentando scuole all’estero per parte dell’ anno scolastico, dimostrando così di volere crescere non solo come studenti ma anche come cittadini del mondo. Il mio più grande sogno come docente è quello di riuscire a trasmettere agli allievi l’idea che la lingua e la cultura inglese non siano solo una disciplina scolastica ma un utile strumento di confronto interculturale.

morollo-elena

Elena Morollo

Segreteria didattica

Laureata in lettere moderne alla Statale di Milano, mi sono avvicinata all’arte già negli ultimi anni di Università, lavorando con gallerie e musei internazionali e con la Fiera d’arte contemporanea di Milano. Questa passione è diventata il mio lavoro per quasi 15 anni. Ho scelto di occuparmi del coordinamento della Segreteria Didattica del Liceo artistico e scientifico perché qui si respira ogni giorno arte, progettazione , vitalità e rinnovamento culturale.

peduzzi-donatella

Donatella Peduzzi

Inglese

Mother tongue teacher with 30 years experience working for the British council in Milan, Venezuela and UK. Written and oral Cambridge examiner at all levels, CLIL certified and advanced teaching certificate for both adults and children. At LSO I teach one hour a week in every class to improve speaking skills.

piscitelli-concetta

Concetta Piscitelli

Matematica e fisica

Laureata in matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dopo una breve esperienza come esercitatrice per l’esame di analisi dei corsi di Biologia e Comunicazioni Digitali, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, si dedica con passione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, specializzandosi in Matematica, Fisica e Informatica. Approdata al LSO nel 2006, arricchisce la propria esperienza seguendo corsi di formazione di inglese, didattica digitale, problematiche dell’apprendimento e BES.

Liceo Artistico Orsoline - Maurizio Quai

Maurizio Quai

Scienze motorie

Laureato in Scienze motorie, pratica a livello professionistico calcio, militando tra le altre squadre nel Como, nel ruolo di portiere. Conclusa la carriera di calciatore, inizia quella di preparatore atletico nel Corsico e nel Saronno. Insegna per 26 anni in un liceo classico e scientifico paritario milanese e nel 2010 approda al LSO dove si occupa, oltre che dell’insegnamento, del tutoraggio delle classi prime.

raimo-giovanni

Giovanni Raimo

Filosofia

Consegue il dottorato di ricerca nel 2010 presso l’Università degli studi di Pavia, dove collabora all’insegnamento di Filosofia Teoretica. Nel 2011 vince una borsa di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) e nel 2013 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Pavia. Ha pubblicato diversi libri e saggi, tra cui La filosofia del linguaggio di Moritz Schlick (Mimesis 2013) e La logica e le proposizioni delle scienze, in S. Borutti, Leggere il Tractatus di Wittgenstein (Ibis 2010).

redaelli-enrico

Enrico Redaelli

Filosofia e storia

Dopo il Dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, è stato ricercatore borsista presso il Centro Studi Diaforà di Albino. Attualmente è docente presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) di Milano e collabora con l’Università di Milano come docente nei laboratori di filosofia. Ha pubblicato diversi libri e saggi di filosofia, tra cui Il nodo dei nodi (ETS 2008) e L’incanto del dispositivo (ETS 2011). È autore, con altri, del manuale universitario Filosofia teoretica. Un’introduzione, a cura di R. Ronchi (UTET 2009). È membro della redazione della rivista di filosofia Nóema e del comitato scientifico di Mechrí.

romano-corrado

Corrado Romano

Economia e Marketing

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dal ‘66 al ‘70 è Direttore del Servizio Assistenza Tecnica presso la Brionvega; dal ‘70 al ‘73 è Responsabile Commerciale dei programmi di analisi dei dati presso la E.A.D. (Elaborazione Automatica Dati); dal ‘73 al ‘94 è Direttore Marketing della TBWA Italia (Marketing e Pubblicità). Dal ‘94 è docente presso il Master in Comunicazione d’Azienda (UPA – Ca’ Foscari), la Scuola di specializzazione in comunicazioni sociali dell’Università Cattolica di Milano e all’Accademia di Comunicazione.

romano-monica

Monica Romano

Italiano

Mi sono laureata in letteratura moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla genetica testuale, incuriosita dalla possibilità di studiare i manoscritti degli autori, di provare ad osservare il processo creativo della scrittura. Nello stesso anno ho iniziato a insegnare, convinta che l’insegnamento sia uno dei mestieri più belli e che la cultura e la parola siano elementi fondanti dell’umanità, della libertà e della bellezza. In questi anni ho affiancato alla docenza l’attività come formatrice di docenti, la scrittura di libri di testo per Mondadori e l’impegno in ambito sociale, in modo particolare con i minori.

volonte-donatella

Donatella Volontè

Preside

Nel 2007 ho accolto con entusiasmo l’offerta della Congregazione Suore Orsoline di coordinare un Liceo Artistico di lunga tradizione e prestigio e di avviare un Liceo Scientifico innovativo nella struttura, convinta che la scuola paritaria debba costituire un’alternativa di eccellenza.
Accanto all’attività didattica, mi occupo da sempre della curatela di eventi di arte contemporanea.