Gentili famiglie, cari ragazzi,
eccomi a comunicarvi, ancora una volta, ciò che già sapete e cioè che la ripresa dell’attività didattica è stata procrastinata al 15 aprile.
Mentre lo scrivo so, come tutti voi, che anche questa data subirà un’ulteriore proroga, ma sono altresì certa che la situazione ci permetterà, in un giorno che non conosco, di riprendere l’attività, anche per poco, ma sufficiente a validare l’anno e a permettere il regolare svolgimento di scrutini ed Esami di Stato.
Insieme alla limitazione delle libertà individuali, questa mancanza di scadenze certe ci intimorisce: si va avanti, si lavora di settimana in settimana, brancolando in uno spazio e in un tempo sospesi.
Peraltro sappiamo che alcuni fra voi sono purtroppo toccati da vicino dalla tragedia del Coronavirus; siamo, per quanto possibile, ancora più vicini ai ragazzi, di cui ammiriamo l’equilibrio e la capacità di reazione.
Ma tutti gli studenti ci stanno, in realtà, sorprendendo; finiranno questo anno scolastico forse con qualche nozione in meno, ma certamente con una maturità nuova e saranno, ne sono sicura, adulti migliori di noi, più consapevoli dei privilegi di cui tutti godiamo, più sensibili ai bisogni degli altri, più attenti agli equilibri sociali e ambientali del nostro piccolo contesto e del pianeta.
E quindi li invito tutti a non farsi prendere da inutili paure del rientro: nessun docente si accanirà con verifiche eccessive né con richieste inopportune.
Conosciamo la fatica che stanno facendo e sapremo condurli alla fine dell’anno con premura e saggezza.
Ed ora qualche considerazione sull’attività in itinere: gli studenti sono davvero sul pezzo e, per quanto possibile, apprezzano la didattica a distanza: da una ricognizione che abbiamo fatto in alcune classi, i ragazzi intervistati ci dicono, in merito alle interrogazioni, che non rilevano troppe differenze rispetto alla situazione curricolare, che talvolta si sentono addirittura più sicuri e che gestiscono meglio la verifica senza l’ambiente di classe; ovviamente qualcuno, comprensibilmente, anche se la minoranza, afferma di patire un po’ il rapporto attraverso uno schermo, ma comunque fa il possibile per dare il meglio.
Come sapete, in questa fase stiamo procedendo anche alla verifiche di recupero, di chi aveva insufficienze nella pagella trimestrale; i docenti tutti hanno deciso, qualora la prima prova fosse nuovamente insufficiente, di concedere agli allievi un secondo appello, ma davvero non oltre.
A breve realizzeremo poi i Consigli di classe per identificare i nominativi degli studenti che suscitano la nostra preoccupazione sia per gli esiti sia, eventualmente, per uno scarso impegno in questa fase; di conseguenza, i genitori interessati saranno, come sempre, da me informati. Nel dettaglio, queste le date:
31 marzo, Consigli di classe Liceo Scientifico;
6 aprile, biennio Liceo Artistico;
7 aprile, triennio Liceo Artistico.
Ed ora una comunicazione specifica per le sole classi seconde dei Licei Artistico e Scientifico
Per permetterci di continuare l’attività di orientamento delle classi seconde agli indirizzi del triennio, la professoressa Contin, responsabile della Commissione deputata allo scopo, ha provveduto a realizzare una pagina dedicata dal nome Classroom-orientamento; per iscriversi alla stessa, gli allievi devono utilizzare il codice bi4ydsi .
Nella sezione materiali, troveranno i due questionari da scaricare, divisi rispettivamente in Artistico e Scientifico; è opportuno che i ragazzi (in totale autonomia, visto che è davvero importante dare loro indicazioni sulle loro reali competenze e aspirazioni), compilino i questioni e li carichino, entro il 31 marzo, nell’apposita cartella, sempre distinta nei due licei.
Penso sia tutto. Vi abbraccio tutti e con me i docenti
Donatella Volontè