II Concorso Nazionale Crescita Cristalli

II Concorso Nazionale Crescita Cristalli

Gli studenti della classe terza hanno partecipato al II Concorso Nazionale Crescita Cristalli organizzato dall’Associazione italiana cristallografia classificandosi al 5° posto ed il nostro è risultato il terzo liceo scientifico su tutto il territorio nazionale.
Il Concorso, che ha visto impegnate un centinaio di classi provenienti da tutta Italia, ha premiato i cristalli più grandi, puri e regolari e i manufatti più originali creati con questi cristalli.

La III Scientifico, con un progetto multidisciplinare che ha coinvolto anche le classi III indirizzo Multimediale (prof. Pelloso) e III Arti figurative (prof.ssa Berra) del Liceo Artistico, ha presentato – oltre a singoli cristalli di accrescimento – una collezione di “gioielli tossici”, nei quali  il rigore scientifico delle pietre cristallizzate in mesi di attività laboratoriale si è “mischiato” alla creatività dei ragazzi del Liceo Artistico.

La Cristallografia ha avuto ed ha notevole importanza nella nostra vita quotidiana, sia nel conoscere che nel fare, poiché questa Scienza fornisce un fondamento ineludibile per la comprensione dell’intero mondo materiale. Il concorso prevedeva la creazione di cristalli in laboratorio, sperimentando alcune delle tecniche che spesso i ricercatori utilizzano nei loro laboratori più avanzati. I ragazzi hanno cercato di applicare la procedura di cristallizzazione per evaporazione per creare cristalli con Sali come l’Allume di Rocca e il Solfato Rameico.

Le pietre migliori per forma, brillantezza, colore, sono state selezionate per partecipare al concorso. Con i restanti cristalli, in collaborazione con la classe 3figurativo del liceo Artistico, sono stati realizzati splendidi gioielli .

Guarda il video del laboratorio “Dal germe di innesco ai cristalli”

 

 

  • Date 26 aprile 2017
  • Tags Concorsi, Home, Laboratori