informativa estesa

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 D.LGS. N.196/2003, E DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

L’ Istituto Orsoline di San Carlo, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali, Le fornisce le informazioni relative al Trattamento dei Suoi dati.

1. Modalità di acquisizione dei dati personali: I dati personali, necessari per l’inserimento nel percorso formativo scelto, sono raccolti dall’Istituto Orsoline di San Carlo direttamente dall’interessato o per il tramite di soggetti terzi, come in occasione di richieste di iscrizione pervenuti a mezzo di persone esercenti la responsabilità genitoriale.

2. Consegna e pubblicazione dell’informativa: l’Istituto Orsoline di San Carlo fornisce la possibilità di consultare l’informativa consegnandola all’atto dell’iscrizione e/o pubblicandola sul sito web dell’ente.

3. Finalità del Trattamento a cui i dati sono destinati: l’Istituto per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:

a) finalità relative agli obblighi normativi connessi all’erogazione della didattica; rientrano in tale categoria anche i trattamenti di dati effettuati in occasione di attività ispettive da parte di autorità private che svolgono un’attività di controllo su base normativa o contrattuale (come l’organismo di certificazione per la qualità, l’Organismo di Vigilanza, il DPO….);

b) finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con gli allievi, quali ad esempio la gestione del registro elettronico, l’acquisizione di informazioni preliminari all’iscrizione ai cicli scolastici (ad es. questionario d’ingresso per i servizi della prima infanzia, primaria e secondaria di primo grado) comprese le informazioni relative allo stato di salute e disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, alle eventuali allergie o intolleranze, le comunicazioni tra la scuola e famiglia, le comunicazioni con le aziende per l’alternanza scuola lavoro;

L’Istituto effettua altresì le seguenti attività di Trattamento dei Suoi dati, dirette alla gestione secondo criteri di qualità e legalità dell’offerta formativa e rispetto le quali Le verrà puntualmente richiesto il consenso, che costituisce la base giuridica del Trattamento medesimo:

c) rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, eseguita mediante interviste, questionari di soddisfazione e gradimento erogati durante l’attività scolastica;

d) acquisizione di foto e video in occasione di gite scolastiche, uscite didattiche, rappresentazioni ed esibizioni connessi all’attività didattica e pubblicazione delle stesse sul sito web dell’ente;

e) segnalazione del nominativo dell’allievo (dati anagrafici ed eventuali dati di salute) e delle competenze acquisite a soggetti esterni per attività extra curriculari;

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto: la raccolta ed il conferimento dei dati sono obbligatori per l’esecuzione dei servizi offerti dall’ente.

Il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui ai punti a) e b) non è richiesto in quanto il Trattamento è necessario per legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale.

Il Garante per la Privacy, infatti, nella Linea Guida per la tutela della Privacy nelle scuole, ha indicato che non è necessario ottenere il consenso per trattare i dati richiesti ai fini dell’iscrizione o di altre attività scolastiche. Il Codice della privacy, infatti, non richiede che i soggetti privati acquisiscano il consenso quando, ad esempio, il Trattamento dei dati è previsto da un obbligo di legge, o, come nel caso dell’iscrizione a scuola, quando i dati sono necessari per rispondere a una richiesta dell’interessato, oppure per adempiere a un contratto. Nei casi in cui è invece necessario acquisire il consenso (ad esempio per le attività non strettamente connesse a quelle didattiche o non previste già dall’ordinamento scolastico), esso deve essere specifico e liberamente espresso dalle persone interessate.

Il diniego al Trattamento dei Dati di tipo facoltativo per le finalità di cui ai punti c), d), e), f) non comporterà nessuna conseguenza pregiudizievole per l’allievo.

5. Trattamento di particolari categorie di dati personali: L’articolo 9 comma 1 del Regolamento definisce come categorie particolari di dati quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Normalmente l’ente non tratta dati che appartengono a tale categoria, fatta eccezione per le seguenti categorie di dati, il cui Trattamento è necessario per garantire il corretto svolgimento dell’attività scolastica e per garantire l’incolumità e la sicurezza dell’allievo ed avviene esclusivamente nei seguenti casi stabiliti dal Garante per la Privacy nella Linea Guida per le scuole:

f) origini razziali ed etniche: i dati sulle origini razziali ed etniche possono essere trattati dalla scuola per favorire l’integrazione degli alunni stranieri.

g) stato di salute: i dati idonei a rivelare lo stato di salute possono essere trattati per l’adozione di specifiche misure di sostegno per gli alunni disabili o con disturbi di apprendimento; per la gestione delle assenze per malattia; per la partecipazione alle attività sportive, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

h) dati di carattere giudiziario: i dati di carattere giudiziario possono essere trattati relativamente ai provvedimenti emessi dal Tribunale circa l’affido esclusivo di un minore;

i) eventuali contenziosi: Il Trattamento di dati sensibili e giudiziari è previsto anche per tutte le attività connesse ai contenziosi con gli alunni e con le famiglie (reclami, ricorsi, esposti, provvedimenti di tipo disciplinare, ispezioni, citazioni, denunce all’autorità giudiziaria, etc.), e per tutte le attività relative alla difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche.

L’ente s’impegna a non effettuare alcun Trattamento di dati particolari (ex sensibili) della propria utenza se non nei casi sopra richiamati e previsti dal Garante, ovvero nell’ipotesi prevista dal Regolamento Europeo in cui il Trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell’interessato o di un’altra persona fisica qualora l’interessato si trovi nell’incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso; ciò può avvenire, ad esempio, se occorre accompagnare l’allievo nei casi d’urgenza presso una struttura sanitaria, o chiamare soccorso medico.

Per il Trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti g), h), i) e j) non Le verrà richiesto il consenso poiché il Trattamento trova la base giuridica nell’adempimento di obblighi normativi da parte della scuola.

6. Modalità del Trattamento dei dati: in relazione alle finalità sopra indicate, i dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di Trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di Trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza. I dati sono conservati per quanto necessario all’espletamento delle attività didattiche ed adempiere ad obblighi di legge. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del Trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro Trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

7. Tempi di conservazione dei dati: con riferimento i punti a) e b) i dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed adempiere agli obblighi di legge.

Con riferimento al punto c),d),e) i tempi di conservazione sono fissati in 10 anni dalla data di cessazione di ogni rapporto con la scuola.

8. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati: per lo svolgimento della gran parte delle attività i dati personali potranno circolare all’interno dei vari uffici dell’ente, il quale potrà comunicare i dati medesimi ai seguenti soggetti:

– pubbliche amministrazioni anche con compiti di vigilanza sull’attività dell’ente;

– persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;

– persone o società direttamente interessate alla realizzazione dell’alternanza scuola lavoro, società sportive, agenzia di viaggi, compagnie aeree, istituti per corsi e certificazioni di lingua, musei e fondazioni private;

9. Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati: il Titolare del Trattamento dei dati è l’ente stesso, nella persona del legale rappresentante Triassi Romualda Carla Pia. Il Responsabile del Trattamento è il Rettore, Felicita Pagani.

I dati oggetto del Trattamento sono custoditi presso la sede del Titolare del Trattamento.

10. Diritti esercitabili dall’allievo e dall’esercente la responsabilità genitoriale: nella Sua qualità di interessato, Le vengono riconosciuti i seguenti diritti previsti dal Regolamento Europeo Privacy 679/16:

o il diritto di accesso ai Suoi dati personali;

o il diritto di rettifica, cancellazione e limitazione del Trattamento dei dati personali che La riguardano;

o il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo;

o il diritto di chiedere la limitazione del Trattamento, la portabilità dei dati, la cancellazione dei dati trattati (diritto all’oblio), la cancellazione o il blocco di dati che sono trattati violando la legge;

o il diritto di aggiornare, correggere o integrare i dati inesatti e incompleti;

o il diritto ottenere un’attestazione da parte del Titolare che tali operazioni sono state portate a conoscenza dei soggetti ai quali i dati erano stati precedentemente comunicati (a meno che ciò risulti impossibile o richieda un impegno sproporzionato rispetto al diritto tutelato);

o il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al Trattamento dei Suoi dati;

o il diritto di opporsi al Trattamento dei Suoi dati per scopi di informazione commerciale o per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, oppure per ricerche di mercato.

Cookie Policy

Cosa sono i Cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. 

Tipicamente i cookie possono essere installati: 

  • direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
  • da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.

Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:

  • Sessione, sono i cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
  • Persistenti, sono i cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
  • Tecnici, sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
  • Non tecnici, sono tutti i cookie usati per finalità di profilazione e marketing. Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
    • Analitycs. sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
    • Widgets, rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
    • Advertsing, rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google rientra in questa categoria.
    • Web beacons, rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

I cookie presenti sul sito Istituto Orsoline di San Carlo:

Cookie tecnici per i quali non è richiesto il consenso

Istituto Orsoline di San Carlo installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine del sito Istituto Orsoline di San Carlo

Si tratta, in particolare, dei cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica: 

Cookie per i quali è richiesto il consenso

Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa presentata al momento del suo primo accesso sul sito Istituto Orsoline di San Carlo o seguendo le istruzioni che seguono, Istituto Orsoline di San Carlo potrà installare e/o lasciar installare alle società terze qui di seguito indicate, ulteriori cookie, c.d. di profilazione, per i quali può scegliere di modificare o revocare in tutto o in parte il consenso prestato mediante i link che seguono:

Cookie di terza parte

Facebook

Attraverso il sito Istituto Orsoline di San Carlo, Facebook, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://www.facebook.com/policies/cookies/

Twitter

Attraverso il sito Istituto Orsoline di San Carlo, Twitter, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-daparte-di-twitter

Google+

Attraverso il sito Istituto Orsoline di San Carlo, Google, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://www.google.com/intl/it_ALL/policies/privacy/

Linkedin

Attraverso il sito Istituto Orsoline di San Carlo, Linkedin, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network http://it.linkedin.com/legal/cookiePolicy

Pinterest

Attraverso il sito Istituto Orsoline di San Carlo, Pinterest, qualora presti il relativo consenso, potrà trattare i suoi dati personali per consentirle un’esperienza di navigazione arricchita da funzionalità e servizi di social network https://help.pinterest.com/en/articles/personalization-and-data-other-websites

Google Analytics

Il sito Istituto Orsoline di San Carlo ha attivato le funzioni pubblicitarie di Google Analytics. 

L’attivazione di queste funzioni pubblicitarie consente a Google Analytics di raccogliere i dati sul traffico tramite i cookie per la pubblicità di Google e gli identificatori anonimi, oltre ai dati raccolti tramite un’implementazione standard di Google Analytics. Il sito Istituto Orsoline di San Carlo raccoglie e utilizza i dati provenienti dalla pubblicità basata sugli interessi di Google o i dati sul pubblico di terze parti (ad es. età, sesso e interessi) di Google Analytics e le funzioni di Google Analytics implementate in base alla pubblicità display (ad es. remarketing, rapporti sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics) solo a fini statistici e di analisi del pubblico. I dati sono raccolti ed aggregati in forma anonima mediante software proprietari o di terze parti (es. Google Analytics). Il sito Istituto Orsoline di San Carlo e fornitori terzi, tra cui Google, utilizzano solo cookie proprietari (come il cookie di Google Analytics) per informare, ottimizzare e pubblicare annunci sulla base delle precedenti visite degli utenti al sito Istituto Orsoline di San Carlo.

È possibile disattivare Google Analytics per la pubblicità display e personalizzare gli annunci della Rete Display di Google nei seguenti modi: – Utilizzando le Impostazioni annunci: https://www.google.it/settings/ads – Attraverso le componenti attualmente disponibili per la disattivazione di Google Analytics per il Web: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

– Contattare l’Utente

  • Mailing list o newsletter
    Dati Personali: cognome, email, nome e professione
  • Modulo di contatto
    Dati Personali: email e nome
  • Contact Form 7
    Dati Personali: email e nome

Gestione contatti e invio di messaggi

  • MailChimp
    Dati Personali: email

– Interazione con social network e piattaforme esterne

  • Pulsante e widget sociali di Linkedin, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook , Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest
    Dati Personali: Cookie e Dati di Utilizzo

– Protezione dallo SPAM

  • Akismet
    Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Servizi di piattaforma e hosting

  • WordPress.com
    Dati Personali: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Statistica

  • Google Analytics, Monitoraggio conversioni di Facebook Ads, Monitoraggio conversioni di Google AdWords e WordPress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di Utilizzo

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Se lo desidera può gestire direttamente i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito Istituto Orsoline di San Carlo, per questo sarebbe opportuno che visitasse periodicamente questa pagina per ricontrollare le sue preferenze. 

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando: